MAGIE...

MAGIE...

martedì 25 giugno 2013

TUTORIAL: Scrivania rinnovata!


Oggi vorrei farvi vedere come sia facile dare una nuova vita ad un mobile. Questa non era una scrivania vecchia o rovinata, ma semplicemente non andava più bene per la nuova cameretta!
IMPORTANTE:  Abbiate bene in mente il progetto da realizzare, i colori e le decorazioni, calcolate bene il quantitativo di vernice che occorre, eviterete problemi durante l'esecuzione o di dover uscire più volte a comprare ciò che manca.
OCCORRENTE:
* Primer (vernice detta anche cementite, che permetterà allo smalto di aderire alla superficie)
* Smalto (meglio se all'acqua, non puzza!)
* Flatting
* Rullo, pennello
* Carta vetrata fine, un panno 

1.   Come prima cosa occorre pulire bene il mobile e asciugarlo. Carteggiare leggermente tutta la superficie, così la vernice aderirà meglio.
Smontare maniglie o tutto ciò che può dare fastidio durante la verniciatura.






2.    Passare il  primer con il rullo. Lasciare asciugare bene, poi passare una seconda mano, io preferisco farlo sempre, soprattutto se il mobile è scuro, così sarà più facile ottenere una verniciatura più omogenea con il colore scelto. Se la base è uniforme serviranno meno mani di smalto per ottenere un buon risultato.

Pulite bene il rullo seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciatelo asciugare, vi servirà per lo smalto.


3.   Carteggiare bene tutta la superficie, per renderla più liscia ed eliminare eventuali imperfezioni, poi togliere i residui di polvere con un panno. 
A questo punto si può cominciare a verniciare con il (uno o più) colore scelto. Usate sempre il rullo, il risultato è più bello, non si vedono le pennellate. Passate almeno due mani di smalto, avendo cura di lasciar asciugare bene la vernice tra una mano e l'altra.

Rispettate sempre i tempi di asciugatura, è fondamentale per il risultato finale. 



4.   Quando lo smalto sarà ben asciutto, potete procedere con le decorazioni a vostro piacimento!

Dato che questa è una scrivania destinata ad una bambina di sei anni, ho pensato che fosse necessario proteggere il piano con un flatting all'acqua.
Il protettivo va steso con il pennello, stando attenti a coprire bene tutto.

Al termine rimontate le maniglie.



5.   Potete creare anche degli oggetti coordinati, io ho aggiunto uno specchio, la coroncina è in compensato verniciata in oro! Da vera principessa!!

Il costo del restyling è stato di circa 25-30 euro.

BUON LAVORO!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...